Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Cittadinanza per discendenza

Le decisioni finali circa il riconoscimento della cittadinanza italiana e le trascrizioni degli atti in Italia sono adottate in base alle leggi, ai regolamenti e alle circolari in vigore in Italia al momento della consegna della documentazione.

Possono presentare la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana in questo Consolato, le persone che risiedono negli Stati: Zulia, Merida, Tachira, Trujillo e Falcon, Curaçao, Aruba e Bonaire, pertanto questo Consolato si riserva di richiedere agli interessati ogni idonea documentazione atta a comprovare l’effettiva residenza nella circoscrizione Consolare.

L’istanza e la documentazione devono essere presentate dal richiedente il riconoscimento della cittadinanza italiana “jure sanguinis” direttamente e SENZA INTERMEDIARI.

  • Nel caso in cui un membro della famiglia abbia già ottenuto il riconoscimento della cittadinanza, sarà comunque necessario da parte di chi richiede il riconoscimento consegnare di nuovo tutti i documenti in originale.
  • Nel caso in cui la documentazione e le rispettive traduzioni indichino nomi, cognomi, date o generalità discordanti, occorre ottenerne la rettifica da parte dell’Autorità competente.
  • La documentazione dovrà essere consegnata in originale, tradotta e legalizzata presso le autorità locali: Registro Principal, Ministerio de Relaciones Interiores y Justicia, Ministerio de Relaciones Exteriores (Apostille).

DOCUMENTI RELATIVI AL MANTENIMENTO DELLA CITTADINANZA DELL’AVO

  • Se ha acquistato la cittadinanza venezuelana: Gaceta Officiale della naturalizzazione venezuelana o “Carta de Naturalizacion o Naturaleza”.
  • Se ha acquistato una cittadinanza diversa da quella venezuelana documento emesso dalle autorità del paese che ha concesso questa nuova nazionalità;
  • “Datos filiatorios” rilasciato dal SAIME da cui risulti che l’interessato era cittadino italiano o cittadino venezuelano con indicazione della Cedula de Identidad.

Se il documento emesso dal Saime attesta che la persona non risulta registrata né come straniero né come italiano, rivolgersi all’ufficio dell’Archivio storico che si trova presso il Ministero degli Affari Esteri (Casa Amarilla) e richiedere il “Registro de Matricula de extranjeros” con il quale si potra’ certificare che l’interessato era cittadino italiano.

IMPORTANTE: IN BASE ALLA LEGGE SULLA CITTADINANZA ITALIANA IN VIGORE DAL 1912 FINO ALL’ANNO 1992 IL CITTADINO ITALIANO CHE ACQUISTAVA UN’ALTRA CITTADINANZA PERDEVA AUTOMATICAMENTE QUELLA ITALIANA DI ORIGINE.

IN BASE ALLA LEGGE SULLA CITTADINANZA ITALIANA IN VIGORE DAL 1865 FINO ALL’ANNO 1912 LA PERDITA DELLA CITTADINANZA DA PARTE DEL PADRE COMPORTAVA LA PERDITA ANCHE DI QUELLA DEL FIGLIO MINORENNE

É pertanto importante, oltre ad essere stranieri, dimostrare che la cittadinanza straniera a cui si fa riferimento é quella italiana.

NON VERRANNO CONSIDERATI VALIDI PER LA RICOSTRUZIONE I SEGUENTI DOCUMENTI:

  • quelli che non indichino chiaramente l’esistenza o meno di un’eventuale naturalizzazione della persona interessata;
  • quelli che dichiarino che la persona interessata non risulta registrata né come straniera né come venezuelana;
  • quelli che dichiarino che la persona interessata non risulta iscritta e che pertanto non si tratta di una persona naturalizzata.

Si informa che questo Consolato non ha alcun vincolo con le istituzioni locali e pertanto non é responsabile per eventuali disservizi di queste istituzioni

SI INFORMA CHE, QUALORA FOSSE NECESSARIO PER UN’ANALISI PIU’ DETTAGLIATO DELLA PRATICA, POTRANNO ESSERE RICHIESTI ULTERIORI DOCUMENTI.

Se vengono riscontrate incongruenze e/o incompletezze, la pratica sarà considerata NON RICEVIBILE.

Si prega di fornire i propri recapiti (indirizzo, telefoni, cellulare e indirizzo di posta elettronica) al fine di consentire a questo ufficio di poter comunicare tempestivamente l’esito dell’esame della documentazione e cosi’ invitare l’interessato a recarsi presso l’UFFICIO CITTADINANZA di questo Consolato per il perfezionamento dell’istanza.

In caso di irreperibilita’ dell’interessato la pratica sara’ archiviata.

DOCUMENTI DELL’ASCENDENTE ITALIANO

  • Estratto dell’ atto di nascita dell’antenato italiano che trasmette la cittadinanza. Questo documento dovrà essere richiesto al Comune di nascita e presentato in originale, senza traduzione (non ha scadenza).
  • Documento relativo al mantenimento della cittadinanza dell’avo in originale, rilasciato dall’Autorita’ venezuelana SAIME (DATOS FILIATORIOS).

Atto di matrimonio: originale legalizzato dalle autorità competenti, tradotto in lingua italiana;

  • se contratto in Italia, originale dell’estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune competente;
  • se contratto in un terzo Paese, originale legalizzato dalle autorità competenti, tradotto in lingua italiana, legalizzato presso il Consolato italiano competente;
  • Atto di nascita del coniuge italiano o straniero, in originale (non é necessaria la legalizzazione ne’ la traduzione).

Atto di morte: originale, legalizzato dalle autorità competenti, tradotto in lingua italiana;

Sentenza di eventuale divorzio: originale, legalizzata dalle autorità competenti, tradotta in lingua italiana;

  • Gli atti venezuelani devono essere consegnati in originale, legalizzati dalle autorità locali competenti, tradotti in lingua italiana e non hanno scadenza.
  • Gli atti italiani devono essere consegnati in originale e non hanno scadenza.
  • Gli atti di un terzo Paese (né italiani, né venezuelani) devono essere consegnati in originale legalizzati dalle autorità competenti, tradotti in lingua italiana e legalizzati presso il Consolato italiano del Paese da dove provengono.

DOCUMENTI DEL RICHIEDENTE AL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

  1. Istanza per l’acquisto della cittadinanza italiana per ricostruzione debitamente compilato. Al momento della presentazione a partire dal 8/7/2014 si dovranno pagare anche Euro 300 di contributo (il cui equivalente in Bolivares sarà pubblicato nella Tabella tariffa consolare e in vigore) e non verrà restituito anche se l’accertamento di esito negativo;“Cedula de Identidad” venezuelana, originale e una fotocopia;
  2. Atto di nascita: originale, di recente emissione (non più di un anno dalla data della sua emissione), legalizzato presso le autorita’ locali e tradotto in lingua italiana;
  3. “Datos filiatorios “: originale, legalizzato dalle autorità locali competenti, (non é necessaria la traduzione).
  4. Certificato di Residenza, attestante l’effettiva residenza in questa circoscrizione consolare di Maracaibo, in originale;
  5. ricevuta CANTV o ricevuta “energia elettrica” (o altre utenze) relativa agli ultimi sei mesi (atti a comprovare l’effettiva residenza).
  6. RIF aggiornato, da cui si evince la residenza;
  7. Albero genealogico debitamente compilato.