Esta página web utiliza cookies técnicas y de análisis necesarias.
Al continuar navegando por esta web usted acepta el uso de cookies.

Sistema pubblico di identità digitale (SPID)

SPID

Dal prossimo 01/01/2023 le Pubbliche Amministrazioni (PA) italiane utilizzeranno esclusivamente le identitá digitali e la carta di identitá elettronica ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete.

Cos’è SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile in modo semplice e sicuro da computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

È gratuito?

Si’, l’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento. Una volta ottenuto, nessun costo o canone verrà richiesto.

Chi può richiedere SPID?

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento.

A chi rivolgersi per ottenere lo SPID?

Puoi rivolgerti ad uno dei gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Trovi tutte le procedure di attivazione alla pagina Richiedi SPID.

Quali documenti mi servono?

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID avrai bisogno di:

• un indirizzo e-mail

• il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche straniero)

• un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente). Durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai

• il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’ufficio consolare. Clicca qui per sapere come richiederlo in questo Consolato)

Cosa fare per ottenere SPID

Scegli uno tra gli Identity provider (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e registrati sul loro sito.

La registrazione consiste in 3 step:

1. Inserisci i dati anagrafici

2. Crea le tue credenziali SPID

3. Effettua il riconoscimento a scelta tra le diverse modalità:

di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale (identity provider);online (via webcam con operatore messo a disposizione dal provider o con un selfie audio-video insieme al versamento di un bonifico bancario);con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori scaricabili dagli store;con Carta Nazionale dei Servizi (CNS): è possibile usare anche la tessera sanitaria;con firma digitale con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Come scegliere tra i diversi Identity Provider?

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.

La tabella qui riportata (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/) fornisce un quadro aggiornato della situazione. In particolare, si consiglia di soffermarsi sui seguenti parametri.

Scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Passaporto biometrico, Firma Digitale o tramite webcam).Scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve.Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato.Se sei un cittadino italiano residente all’estero, fai attenzione a chi offre il servizio per l’estero: scegli l’Identity Provider che mostra l’icona “Mondo” o “EU”.Ricorda che anche usando la CIE, la CNS, il Passaporto biometrico e la firma digitale puoi ottenere SPID da remoto (a distanza). Visita i siti dei diversi gestori per verificare le condizioni di rilascio e scegliere quella più utile per te.

Dove puoi usare SPID?

A questo link puoi cercare tra i servizi abilitati SPID di oltre 4000 amministrazioni e trovare l’elenco dei fornitori di servizi privati.

E dall’estero?

Con le credenziali SPID puoi già accedere al portale “Fast It” della Farnesina dedicato ai servizi consolari (https://serviziconsolarionline.esteri.it).

Domande frequenti: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti

Video tutorial: visita il sito istituzionale www.spid.gov.it per video tutorial sul riconoscimento via webcam, sul riconoscimento di persona e sul riconoscimento online.

[Fonte delle informazioni riportate su questa pagina: www.spid.gov.it, cui si rimanda per aggiornamenti ed approfondimenti]

Per ulteriori informazioni visita https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/spid/