Il servizio di assistenza è destinato ai cittadini italiani iscritti in questa circoscrizione consolare, o di passaggio, che versano in una situazione di indigenza o in condizioni di emergenza.
Si può chiedere assistenza MEDICO SANITARIA e/o SOCIALE (prestito o sussidio).
ASSISTENZA MEDICO SANITARIA
Gli assistiti bisognosi di qualsiasi tipo di assistenza medica (visite, accertamenti, analisi di laboratorio, studi clinici, interventi chirurgici) possono usufruire di un servizio medico completo tramite il fornitore che verrà indicato, che provvederà anche alla consegna dei medicinali indicati per ogni caso.
ASSISTENZA SOCIALE (prestito o sussidio)
I cittadini italiani possono ricevere dall’Ufficio Consolare un aiuto economico (sussidio) UNA TANTUM (una o due volte l’anno), o di altro tipo per superare una momentanea difficoltà.
Al cittadino italiano temporaneamente all’estero e residente in Italia o in altra circoscrizione consolare, che si trovi ad affrontare difficoltà economiche impreviste e che non possa avvalersi dell’aiuto di familiari o terze persone, può essere concesso un prestito, che l’interessato si impegna a restituire all’Erario entro 90 giorni.
Modalità: occorre inviare email, indicando nell’oggetto “nome, cognome e tipologia di richiesta (prestito o sussidio)”, al seguente indirizzo email: maracaibo.sociale@esteri.it