DICHIARAZIONI DI VALORE
L’Ufficio Studi di questo Consolato rilascia, previo appuntamento, Dichiarazioni di Valore necessarie per ogni titolo, esclusivamente di studi realizzati in scuole e/o università venezuelane, che sono parte della circoscrizione consolare Maracaibo.
Per richiedere appuntamento è necessario scrivere all’e-mail statocivil.maracaibo@esteri.it
Le Dichiarazioni di Valore sono necessarie per ottenere:
- l’iscrizione alle scuole Primarie, Secondarie e alle Facoltà Universitarie in Italia;
- il riconoscimento in Italia degli studi universitari parziali o totali compiuti in Venezuela per il proseguimento degli studi in Italia;
- il riconoscimento in Italia del valore professionale dei titoli di studio.
I documenti di studi da legalizzare devono essere:
- Legalizzati dall’ente venezuelano
- Apostillati presso il Ministero degli Affari Esteri del Venezuela
- Tradotti in italiano, traduzione integrale del documento effettuata da un traduttore ufficiale registrato presso il nostro Consolato.
Consulta qui l’elenco dei traduttori ufficiali noti a questo Consolato:
Elenco traduttori noti al Consolato
Il giorno dell’appuntamento occorre portare:
- Copia del passaporto in corso di validità, se sei il titolare dei documenti.
- Autorizzazione – Delega (vedere formulario) firmata dal titolare dei documenti, copia del passaporto in corso di validità del titolare e documento d’identità in corso di validità dell’autorizzato, se i documenti sono di un’altra persona.
- Tutti i requisiti di seguito elencati, a seconda del caso.
Documenti da consegnare per richiedere una Dichiarazione di Valore di scuola
- Diploma di scuola superiore, originale e copia.
- Voti certificati (periodo base e diversificato), originale e copia.
- Certificato di partecipazione dell’OPSU www.opsu.gob.ve (solo traduzione senza apostille), originale e copia.
Per richiedere la Dichiarazione di Valore di un titolo universitario è necessario presentare tutti i documenti della scuola (Bachillerato).
Formulario: