Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporto per minorenne

DOMANDA RILASCIO PASSAPORTO PER MINORENNE

Documenti da presentare per ogni passaporto di minorenne (tutti obbligatori ed in questo ordine specifico)

  1. Atto di assenso firmato dai genitori.
  2. Due (2) Foto recenti sfondo bianco (3.5 cm × 4 cm) di studio fotografico, NON di cyber.
  3. Estratto dell’atto di nascita rilasciato dal Comune, dove si vedano gli estremi di registrazione (Il richiedente deve ottenerlo direttamente dal Comune al quale è stata tramessa la cittadinanza). Senza detto documento di registrazione, NON si può emettere passaporto.
  4. Passaporto italiano scaduto o con massimo di sei mesi di prossimità alla scadenza (per chi ne sia provvisto), originale e copia
  5. Carta d’identità italiana cartaceo e CIE (per chi ne sia provvisto), originale e copia
  6. Passaporto venezuelano valido o del proprio paese di origine, originale e copia
  7. Cédula de identidad venezuelana valida del minorenne (per chi ne sia provvisto), originale e copia
  8. Documento d’identità valido di entrambi genitori o del tutore legale, originale e copia
  9. Passaporto italiano e venezuelano o del proprio paese di origine dei genitori o del tutore legale, originale e copia
  10. RIF aggiornato e valido con l’indirizzo di residenza completo ed esatto di entrambi genitori
  11. Certificato di residenza del CNE aggiornato di entrambi genitori
  12. Pagamento delle tasse e contributi amministrativi soltanto con carta di debito nazionale. (Vedere Art. 27A nella Tabella Diritti Consolari)

NON si accettano pagamenti con carta di credito o assegni, né con moneta straniera.

 

Note per i passaporti di minorenni

  1. I passaporti emessi ai minorenni hanno una validità diversa dipendendo dell’età del minore: tre anni di validità per i minorenni da 0 a 2 anni, cinque anni di validità per i minorenni da 3 a 17 anni.
  2. Ogni minore deve avere un passaporto individuale per poter viaggiare.
  3. Per i bambini minori di 14 anni, l’uso di un passaporto e sotto la condizione di viaggiare accompagnati di al meno uno dei genitori o dei tutori legali. Se il minore viaggia senza i genitori, accompagnato da una terza persona dalla compagnia aerea, i genitori oppure il tutore legale deve fare un’autorizzazione specifica.
  4. Per il rilascio del passaporto a minorenni è necessaria sia la presenza del minore che la presenza dei genitori (o di coloro che esercitano la tutela legale) i quali dovranno firmare l’atto di assenso prima di venire all’ appuntamento per il rilascio di passaporto.
  5. Se uno dei genitori si trova fuori la circoscrizione consolare, deve rivolgersi al Consolato d’Italia più vicino per consegnare l’atto di assenso e farlo arrivare al Consolato d’Italia Maracaibo prima dell’ appuntamento.

 

Mancanza dell’atto di assenso – Giudice Tutelare

Nel caso in cui uno dei genitori si rifiutasse di firmare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto del minore, il giorno dell’appuntamento il richiedente dovrà consegnare una lettera, indirizzata al Console, spiegando quali siano le esigenze per il rilascio del Passaporto e i motivi del rifiuto al rilascio dell’atto di assenso da parte dell’altro genitore o di chi ne esercita la tutela legale. Nella lettera il richiedente dovrà indicare l’indirizzo completo e ogni recapito possibile dell’altro genitore o di chi ne esercita la tutela legale. Qualora ne sussistano i presupposti di legge, il Console, in qualità di giudice tutelare, potrà autorizzare il rilascio del passaporto anche in mancanza dell’atto di assenso. Si ricorda che, in caso di dichiarazioni mendaci, il Consolato provvederà a presentare denuncia di falso presso l’autorità giudiziaria competente.

Per qualsiasi dubbio in relazione ai requisiti o all’informazione riguardante, può contattare al dipartimento corrispondente all’indirizzo mail pass.maracaibo@esteri.it